Software compensativi

Per aiutarti nello studio ci sono alcuni software compensativi gratuiti:

Balabolka è uno tra i più famosi software per la sintesi vocale. Converte i testi in audio. Il testo sullo schermo può essere salvato come file WAV, MP3, MP4, OGG o WMA file. Il programma può leggere il contenuto degli appunti, visualizzare il testo da AZW, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PRC, PDF e RTF, personalizzare il tipo di carattere e il colore di sfondo.

LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall’italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali.

breve guida come istallare LeggiXme:

PDF- X Change Viewer: Questo programma permette di leggere modificare i file PDF come i libri digitali, di sottolineare, evidenziare, inserire appunti e note, e fare un esercizio direttamente tramite PC.

Tutte le funzioni di questo programma puoi trovarle in questi video:

Tutore Dattilo: è un’applicazione pensata per bambini o anche per gli adulti che sono meno esperti nell’uso della tastiera del computer.

OpenOffice. Ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF.
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.

CMAP . Ottimo strumento per creare una mappa concettuale . Una delle caratteristiche che lo rendono diverso è che permette di creare mappe online (includendo file allegati o link ad altri siti web) con la possibilità di condividerle su internet. La creazione di uno schema è molto semplice: basta inserire le caselle di testo facendo un doppio clic e trascinare le frecce e le linee verso il luogo desiderato. Della casella di testo, l’utente può modificare la forma, il carattere, il colore, inserire un’immagine di sfondo…

Libro Digitale

il libro digitale è uno strumento efficace per la lettura a voce, espressiva, sincronizzata con il testo che potenzia la comprensione del significato, l’attenzione e la memoria.

Chiamati anche ebbok, possono essere gratuiti e a pagamento. Qui alcuni link gratuiti:

associazione Liber Liber onlus , il più fornito dove si possono trovare i grandi classici della letteratura mondiale.

LibriVox – si possono trovare classici della letteratura internazionale in varie lingue, anche in italiano.

Libroaudio alcuni audiolibri per ragazzi

audiolibri.org audiolibri in italiano e in lingua originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + tre =