Il progetto di lettura creativa nasce con l’intento di sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla lettura, in un’epoca in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro. La cultura dell’ascolto e della lettura, infatti, sta cedendo il posto a quella della tecnologia, all’uso dei social e di internet che forniscono ormai tutte le informazioni necessarie per cui la lettura risulta ai ragazzi noiosa ed inutile. Inoltre un nostro obiettivo è di creare un ambiente didattico e inclusivo dove bambini e ragazzi con DSA, BES e non, possano imparare l’uno dall’altro, a esprimersi liberamente e perché no scoprire questo mondo di luoghi e tempi lontani fatti solo di lettere.

scarica la scheda di iscrizione!

La proposta

A scuola gli alunni sono chiamati a compilare schemi, rispondere per iscritto alle domande al fine di saggiare la loro conoscenza; e per questo motivo la lettura può apparire come noiosa, difficile, come una costrizione o un dovere da compiere.

Durante il laboratorio invece attraverso l’ascolto, la comprensione, l’inclusione, l’interpretazione e il gioco, il giovane lettore acquisirà familiarità con la lettura verrà chiamato ad interrogarsi sui punti più interessati, spiegherà, motiverà e arricchirà il proprio bagaglio sintattico e lessicale elaborando autonomamente il testo.

 D’altronde un percorso di lettura è uno strumento metadidattico che consente in modo indiretto e trasversale di affrontare le discipline dell’area linguistico – espressiva.

Obbiettivi

L’obbiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. 

Di rendere la lettura, l’apprendimento del testo e l’interpretazione dello stesso, più familiare.

Di instillare il piacere della lettura per crescere come lettori critici, consapevoli e sparatutto appassionati.

scarica la scheda di iscrizione!

Data e orari

Da giovedì 27 febbraio alle ore 17.30

Come partecipare

per partecipare al Laboratorio è previsto un contributo di € 25 al mese da Marzo a Maggio.

Iscrizioni inviare il modulo di iscrizione all’e-mail italstudyaq@gmail.com

Per qualsiasi informazione veniteci a trovare in sede in via Ulisse Nurzia 26, primo piano o contattateci al 0862580879.